Esposizioni

Giuseppe Buffoli – Opera Incisa

By 23 Giugno 2011 Aprile 4th, 2020 No Comments

Giuseppe Buffoli
Opera incisa 2005/2011

23 giugno – 7 luglio 2011

Introduzione e testi a cura si:
Giuliano Santini, Giulia Lopalco

Si inaugura giovedì 23 giugno il terzo appuntamento della rassegna di grafica d’arte “Opera Incisa” con la mostra personale dell’artista Giuseppe Buffoli. Dopo le opere di Raffaella Ravelli e l’antologica di Salvatore Provino sugli ultimi 40 anni di produzione grafica, i lavori che verranno presentati presso la Stamperia del Tevere, al 69 di Via di S. Francesco a Ripa, sono tra le più rappresentative della produzione dell’artista bresciano tra il 2005 e il 2011. Un percorso intenso, che si è focalizzato già dal 2003 in “equilibrio” tra scultura e grafica incisa, tra materia e segno.

Giuseppe Buffoli nonostante la giovane età è uno scultore ed incisore dalle grandi potenzialità, sia concettuali che tecniche, la Stamperia del Tevere con la presente esposizione intende ribadire e dare visibilità alle eccellenze dell’Accademia di Brera.

Si ringrazia per la collaborazione e per l’attento operato oramai decennale, il “KAUS”, Centro Internazionale della Grafica Incisa di Urbino, senza il quale questo scambio vivificatore nei confronti della grafica d’arte, non sarebbe stato possibile.

Giuseppe Buffoli
Nasce a Chiari (BS) nel 1979. Ha frequentato il corso di Scultura, presso l’Accademia di Belle Arti di Brera di Milano dove si è diplomato nel 2003. Nell’estate 2007 partecipa al corso d’eccellenza T.A.M. (trattamento artistico dei metalli). Nel 2002 ottiene, con l’incisione Soprasotto, un premio all’XI Salon Primo. Nel 2009 realizza una scultura permanente per la nuova sezione didattica nel Museo della Scienza e della Tecnologia Leonardo da Vinci di Milano.Tra il mese di dicembre 2009 e gennaio 2010 prende parte alla residenza internazionale per artisti Harlem Studio Fellowship by Montrasio Arte a NewYork (U.S.A.) dove presenta la mostra Suspended.Vive e lavora a Milano.