Mariantonietta Clotilde Palasciano
Mariantonietta Clotilde Palasciano

Vive e lavora a Fasano nel suo studio presso la sede di TrackZeroLab, dopo essersi diplomata e specializzata con lode in Grafica e Editoria d’arte presso l’Accademia di Belle Arti di Lecce e in Counseling presso l’Accademia della Riprogrammazione di Roma. Parallelamente allo studio accademico, approfondisce le tecniche di incisione e stampa seguendo corsi e simposi, prevalentemente presso la Stamperia del Tevere di Roma, con la quale nel tempo instaura una stabile collaborazione.

Particolare resta l’interesse rivolto allo studio e alla sperimentazione delle tecniche di incisione a rilievo e in cavo, alla stampa d’arte, alla stampa in camera oscura oltre che al trattamento artistico dei materiali.
Nella grafica si predilige il discorso di unicità rispetto a quello della riproducibilità, le tirature spesso non superano i 5 esemplari numerati, le stampe, spesso goffrate o piegate, abbandonano la bidimesionalità per invadere lo spazio, le matrici metalliche una volta asservita la loro funzione diventano sculture a sé stanti.
La passione per il libro ha portato ad indagarne le potenzialità espressive nell’ambito artistico attraverso un’attenta analisi teorico-pratica, non sconnessa dallo studio e dalla pratica costante della grafica editoriale e del type-design.

Tra le sue mostre più importanti la collettiva d’incisione sperimentale “Riflessi della materia” presso la Philobiblon Gallery di Roma nel 2014, MAAP Fiera d’Arte Pubblica a Matera nel 2019 e la personale “FEU” presso la galleria Lo.Ft di Lecce nel 2020.